La vendemmia è il momento più bello dell’anno, è l’occasione in cui rendiamo onore alla terra e al duro impegno da parte di tutta l’azienda necessario per la lavorazione dei vigneti
Tutti gli anni quando finisce l’estate e comincia l’autunno la nostra azienda si dedica notte e giorno alla raccolta dei grappoli migliori per prepararli al processo di spremitura. Dall’alba al tramonto tutto il nostro staff si ritrova nei vigneti per condividere insieme l’atmosfera di “festa” in cui il profumo delle uve e del mosto lascia ricordi indelebili.
La vendemmia è un vero e proprio rituale che comincia con la raccolta delle uve giunte al giusto grado di maturazione fenolica che dà il via al processo di vinificazione, che trasformerà il mosto in vino. E’ questa una fase molto delicata: per mantenere integra la qualità del mosto, riponiamo in grappoli in contenitori non troppo capienti per evitare schiacciamenti e li portiamo in breve tempo nei locali in cui verrà effettuata la vinificazione per evitare fermentazioni indesiderate.
I nostri metodi di raccolta delle uve sono due: manuale e meccanica.
La raccolta manuale è svolta a mano dagli operatori, mentre quella meccanica viene effettuata attraverso macchine vendemmiatrici. Grazie alle ultime novità in campo tecnologico questo metodo è diventato un processo rapido ed efficiente con un livello qualitativo paragonabile a quello ottenuto con la raccolta manuale.
La vendemmia è una festa. Conclude le faticose settimane di lavoro ed indica il preludio di nuovi brindisi