Come abbiamo cominciato
Dalla storia di una grande amicizia e di una grande passione per la coltivazione della terra nasce Colli Sereni, azienda agricola che crea prodotti enologici basandosi sulla ricerca e sull’innovazione.
Siamo nel cuore della Puglia, sulle pendici del Castel del Monte. È qui che ci prendiamo cura dei filari di vitigni autoctoni, concentrando la produzione di uve date da Fiano pugliese e Nero di Troia da cui nasce il bianco Petrafitta, il rosato Macchia di Rosa e il rosso Ventonero.
Passione
Passione e ricerca. Il nostro vino deve essere espressione di queste due componenti e sinonimo di qualità. Vogliamo che il nostro vino sia l’ espressione migliore del territorio, la perfetta sintesi delle sensazioni date dall’incontro con la Puglia.
Artigianalità
Siamo in un territorio carico di storia ma anche ricco di grandi novità. Il nostro vino unisce artigianalità e innovazione nel processo produttivo, per ottenere un prodotto di qualità ed al passo con i tempi.
la nostra filosofia
Noi cresciamo facendo vini che arricchiscono il gusto e l'anima
Colli Sereni
Le date importanti
Acquisto dei terreni
Nel 1996 le famiglie Pistillo e Vallarella acquistano i terreni in contrada Colli Sereni sulle pendici del Castel del Monte.
1996
Primo vigneto piantato
Nel 1998 le famiglie di comune accordo decidono di impiantare il primo vigneto. Nel tempo l'azienda è cresciuta grazie agli sforzi e alla passione dei fondatori ed oggi
l'azienda conta 20 ettari vitati e 20 ettari dedicati all'olivicoltura.
1998
Nascita di Colli Sereni
Nel 2010 nasce l'azienda Colli Sereni da un'idea di Emanuele e Riccardo, figli dei fondatori dell'azienda agricola. Uniti dalla passione per il mondo del vino decidono non solo di coltivare i vitigni ma anche di trasformarne i frutti per creare prodotti enologici di alta qualità.
2010
Prima produzione di vino
Dopo anni di studi, nel 2015 la prima produzione di vino. Nasce il biancoPetrafitta 100% Fiano pugliese, e il rosato Macchia di Rosa 100% Nero di Troia.